HomeCronacaCaldo record, il microclima delle città: “Asfalto e poco verde, almeno 5-6 gradi in più”Lecco con il record di alberi poi Varese e Brescia. Milano settima, Pavia in coda e Lodi maglia nera. Il professor Guidi (Bicocca): “Occorre incrementare il verde, anche se nelle città non è semplice. Sono state “disegnate“ così in anni dove non si avvertiva questo problema. Gli spazi sono limitati, ma qualcosa si può fare”A destra Werther Nissim Guidi, professore di botanica generale al dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-BicoccaRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciMilano – “Le città hanno un microclima loro a causa della vegetazione scarsa: nei centri urbani i termometri segnano almeno 5-6 gradi in più rispetto alle zone rurali più vicine”. Werther Nissim Guidi, professore di botanica generale al dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca, non ne fa una questione ideologica, ma scientifica. “I campi sono stati sostituiti da superfici con proprietà fisiche diverse: l’asfalto e gli elementi che ricoprono gli edifici si scaldano. C’è un motivo: le piante perdono acqua, traspirano, trasformano le risorse idriche del suolo in vapore acqueo e consumano calore. Rinfrescano. In più gli alberi fanno ombra e riducono l’irraggiamento al suolo: gli alberi davanti a casa possono favorire diversi gradi in meno nei locali”.
Caldo record, il microclima delle città: “Asfalto e poco verde, almeno 5-6 gradi in più”
Lecco con il record di alberi poi Varese e Brescia. Milano settima, Pavia in coda e Lodi maglia nera. Il professor Guidi (Bicocca): “Occorre incrementare il verde, anche se nelle città non è semplice. Sono state “disegnate“ così in anni dove non si avvertiva questo problema. Gli spazi sono limitati, ma qualcosa si può fare”














