HomeMilanoCronacaContro il caldo estremo Milano avrà 62mila nuovi alberi e arbustiLa forestazione urbana e la depavimentazione sono modalità (già provate altrove nel mondo) per abbassare le temperature in città. La battaglia di Città metropolitana contro il cambiamento climatico grazie a un investimento pubblico di circa 3 milioni di euro da fondi del PnrrCittadini e turisti cercano refrigerio dalle temperature record in piazza del Duomo (Milano, 23 giugno 2026)Ricevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciMilano, 24 giugno 2026 – Si calcola che in media nelle città, l’uso di materiali come cemento, asfalto, laterizi, plastiche, determini un surplus di caldo, fino a 5 gradi se non più. L’aumento delle temperature urbane ha impatti significativi sia sull’ambiente che sulla salute pubblica. Per questo ripiantumazione e la depavimentazione dei suoli urbani rappresenta dunque non solo una risposta in termini di inquinamento delle aree urbane, ma anche all’aumento delle temperature. Medellin, seconda città della Colombia dopo la capitale Bogotà, è un caso di scuola: ha dimostrato come le città possano affrontare il cambiamento climatico con soluzioni apparentemente elementari ma potenti. Ha abbassato la temperatura di 3 gradi creando 33 corridoi verdi che si estendono per 77.000 metri quadrati lungo le arterie principali e più trafficate. In questi corridoi sono state piantate 300.000 specie di piante diverse.