HomeMilanoCronacaCaldo estremo a Milano, gli alberi appena piantati rischiano di morire. E negli asili bimbi in difficoltàL’allarme del Municipio 5: “Il caldo fuori controllo degli ultimi giorni preoccupa gli amministratori pubblici, dagli alberi appena piantati ai bimbi che restano per ore nelle scuole dell’infanzia”. Il presidente Carapellese: piante a secco e le autobotti non arrivanoDue aree verdi nel Municipio 5 in cui gli alberi piantumati lo scorso gennaio rischiano di morire prematuramenteRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciMilano – Allarme caldo, dagli alberi appena piantati ai bambini che restano per ore nelle scuole dell’infanzia. Nel Municipio 5 – racconta il presidente Natale Carapellese – le segnalazioni dei cittadini si moltiplicano con l’aumento delle temperature.

Gli alberi

Partiamo dall’ambiente. Alberi grandi, piantumati da pochi mesi, molti lo scorso gennaio, sono già a rischio a causa del grande caldo. Alberi che avrebbero bisogno di un ingente quantitativo di acqua per sopravvivere, portata con le autobotti, restano “assetati“ e a un passo dal rimanere secchi e senza vita, in particolare al quartiere Le Terrazze, periferia sud della città. Ma non solo. Le segnalazioni sono relative anche ad altre aree verdi con piantumazioni recenti. L’idea di piantare alberi già grandi è stata ritenuta positiva dal Municipio 5, ma per tenerli in vita non basta l’innaffiamento automatico.