Di fronte all’ondata di caldo che sta interessando il territorio e alle previsioni che indicano temperature elevate anche nei prossimi giorni, il Comune di Reggio introduce una misura straordinaria per le famiglie dei bambini che frequentano nidi e scuole dell’infanzia comunali: da oggi al 30 giugno sarà possibile richiedere l’uscita anticipata alle ore 13, pranzo compreso, con una riduzione della fattura di giugno 2026 come previsto dal regolamento per gli eventi eccezionali. Sempre nella giornata di oggi, l’Istituzione scuole e nidi incontrerà inoltre i gestori delle strutture convenzionate per valutare la possibilità di estendere la stessa opportunità anche ai nidi e alle scuole dell’infanzia a gestione indiretta.
La decisione è stata comunicata questa mattina dall’Istituzione scuole e nidi alle famiglie dei servizi educativi a gestione diretta ed è stata adottata per fronteggiare una situazione climatica particolarmente impegnativa, caratterizzata da temperature ben superiori alla media stagionale. L’amministrazione sottolinea come da settimane siano già state messe in campo diverse strategie organizzative per limitare gli effetti del caldo all’interno delle strutture educative. Tra queste, l’utilizzo degli spazi esterni e dei cortili nelle ore più favorevoli della giornata, la distribuzione delle attività negli ambienti più ventilati e meno esposti al sole e una riorganizzazione dei momenti dedicati a pranzo e merenda, privilegiando pasti freddi e garantendo una costante idratazione dei bambini.











