"I bambini all’uscita sono completamente sudati, paonazzi, con vestiti bagnati. 35 gradi già alle 8.30. Chiedo un intervento urgente per garantire condizioni adeguate e sicure all’interno degli edifici scolastici". L’allarme arriva da Maria Teresa Latella, che ha scritto al sindaco di Cologno per "segnalare una situazione non più trascurabile, in vista dei centri estivi all’interno degli asili comunali". Un Sos che si estende in tutti i nidi. "La scuola dell’infanzia di via Levi è stata appena ristrutturata e poi in estate ci sono 40 gradi. Da genitore è inaccettabile", confessa Roberta Tufano. Anche Giulia Portale ha inviato una segnalazione per il nido di via Emilia: "È impensabile che bimbi dai 6 ai 36 mesi debbano frequentare fino al 24 luglio in queste condizioni. La risposta del sindaco è stata generica: gli uffici stanno valutando possibili soluzioni tecniche. Spero davvero che alle parole seguano fatti concreti e immediati".
Valentina Buccoliero racconta che "il personale sta cercando di tamponare come può con i pinguini, ma in stanze così grandi è evidente che non bastino. Una situazione indegna". Che si replica all’infanzia Volta e alla materna di Manzoni. "Stiamo combattendo. Con la segnalazione a sindaco, Giunta e Ats qualcosa si è mosso – racconta Giada Ferrari -. Ma questa situazione deve essere prevista e risolta in maniera definitiva, non tamponando all’ultimo momento". La.La.












