HomeModenaCronacaScuole materne, aule come forni: “Alle 8 in classe ci sono 32 gradi e i bimbi soffrono. Inaccettabile”Mamme furiose per “l’inadeguatezza degli edifici che ospitano ancora i piccoli da 3 ai 5 anni “Il disagio estremo riguarda sì i nostri figli ma anche le maestre. Il Comune non poteva pensarci prima?”Alcuni bimbi a scuola (foto archivio)Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciModena, 24 giugno 2026 – “Quando l’ho accompagnato a scuola, la scorsa settimana, alle 8 del mattino nella sua aula c’erano 32 gradi e questa settimana la situazione è ancora più ‘rovente’. Mi chiedo come non si sia valutata la situazione prima: si può arrivare a giugno, quando le temperature sono già altissime? Non si potevano valutare prima, nel corso dell’anno, eventuali soluzioni al problema?”. E’ questa la denuncia di una mamma che, facendosi portavoce di altri genitori, fa presente come le aule delle materne del Villaggio Zeta siano roventi, sprovviste di aria condizionata.

La denuncia di una mamma

“Avevo guardato un po’ tutte le scuole materne prima di iscrive mio figlio ma non ne ho trovata una con l’aria condizionata. Secondo me nel 2026 non è accettabile – sottolinea – Proprio per evitare che mi collassi vado a prendere il mio bambino alle 12.30 ma lo scorso anno, che facevo il turno prolungato, ad esempio, non mi sarebbe stato possibile. Non sono l’unica a ritirarlo: la preoccupazione riguarda tutti i genitori dei bimbi dai tre ai cinque anni. Ora – continua la mamma – abbiamo chiesto alla scuola di trovare una soluzione appena possibile. Vorrei sottolineare che il disagio riguarda i nostri figli ma anche le loro maestre, costrette a lavorare a temperature assurde. L’altro giorno, quando sono andata a prendere mio figlio, era debole e fradicio di sudore: la situazione peggiora quando li mettono a letto perchè nell’aula non vi è nulla che li rinfreschi e nel dormitorio c’è soltanto una pala che muove il caldo. Ribadisco: non ci si poteva pensare prima?”.