HomePontederaCronacaTroppo caldo nell’asilo, i genitori protestano: “Condizionatori ko dal 2018”Alla scuola dell’infanzia di Santa Lucia aule roventi e impianto fuori uso. Le famiglie chiedono interventi definitivi e più ombra anche nel giardinoPorte spalancate per il caldo ieri mattina alla scuola dell’infanzia di Santa Lucia (foto Bongianni per Germogli)Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciPontedera, 26 giugno 2026 – Condizionatori non funzionanti ed aule bollenti nella scuola dell’infanzia di Santa Lucia di Pontedera: i bambini e le bambine costretti a dover soffrire il caldo e i genitori non ci stanno. In questi giorni si è sollevata una mobilitazione di molti genitori che sono stufi di una situazione che si protrae ormai da diversi anni. Contestano il fatto che una scuola inaugurata poco più di dieci anni fa ed esteticamente all’avanguardia, abbia poi certi disagi al suo interno. “Al centro della protesta c’è il blocco totale dell’impianto di climatizzazione centralizzato, un servizio fuori uso addirittura dal 2018 – rilevano i genitori, alcuni dei quali in questi hanno scritto anche al sindaco e all’assessore all’istruzione del Comune di Pontedera –. Con le ondate di calore eccezionali di queste settimane, i bambini si trovano a dover trascorrere molte ore in ambienti caldissimi, con ripercussioni inevitabili sulla loro serenità e sullo svolgimento delle ultime attività didattiche e dei laboratori di fine anno”. I termometri di questi giorni stanno infatti sfiorando i 40 gradi, scaldando inevitabilmente gli ambienti soprattutto nelle ore centrali della giornata. “A far traboccare il vaso e spingere le famiglie a inviare una serie di proteste formali a Comune e Dirigenza è stata anche la gestione dell’emergenza – continua la lettera di protesta dei genitori –. La pezza messa all’ultimo minuto, con l’invio di tre condizionatori portatili per un plesso composto da quattro sezioni, si è rivelata palesemente inadeguata, lasciando un’intera classe del tutto sprovvista di refrigerazione proprio durante il picco di calore delle ore pomeridiane”.
Troppo caldo nell’asilo, i genitori protestano: “Condizionatori ko dal 2018”
Alla scuola dell’infanzia di Santa Lucia aule roventi e impianto fuori uso. Le famiglie chiedono interventi definitivi e più ombra anche nel giardino













