HomeEmpoliCronacaIl cibo non si spreca: al via la campagna di sensibilizzazione dell’ArciC’è un cibo che ogni giorno finisce nella spazzatura e un’altra tavola che, quello stesso giorno, resta vuota. È da...Il comitato Arci Empolese Valdelsa lancia una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco di prodotti alimentariRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciC’è un cibo che ogni giorno finisce nella spazzatura e un’altra tavola che, quello stesso giorno, resta vuota. È da questa contraddizione che nasce la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dal Comitato Arci Empolese Valdelsa nell’ambito del Tavolo di coprogettazione sulla povertà alimentare coordinato dalla Sds. L’iniziativa punta a diffondere la cultura del non spreco attraverso un’infografica che sarà distribuita nei circoli, nelle associazioni e nelle Case del Popolo dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore. Il materiale, sotto forma di volantino e manifesto, raccoglie le principali indicazioni sul consumo e sull’utilizzo degli alimenti dopo il termine minimo di conservazione, aiutando i cittadini a distinguere tra prodotti ancora sicuri e cibo destinato inutilmente ai rifiuti.

La campagna rappresenta un ulteriore tassello di un percorso avviato ormai da due anni, che vede impegnati enti pubblici e realtà del Terzo Settore nel contrasto alla povertà alimentare. L’Arci, in particolare, è protagonista di un’importante attività di recupero delle eccedenze alimentari attraverso il Circolo Arci Ponterotto, che ogni settimana raccoglie prodotti invenduti e li consegna alla struttura di co-housing della Società della Salute nella frazione La Torre di Montelupo, trasformando ciò che rischiava di essere scarto in una risorsa preziosa.