Sostegni agli studenti fuori sede iscritti alle università statali. Arriva il rifinanziamento del fondo dedicato alle locazioni degli universitari all’interno del Piano casa. È una delle novità approvate dalla commissione Ambiente della Camera, che giovedì ha completato i lavori sul decreto n. 66/2026, atteso al voto finale in Aula. Lunedì è in calendario il voto di fiducia

Come funzionerà il fondo

Al fondo per i fuori sede saranno dedicati 8,5 milioni nel 2026. Serviranno a sostenere gli studenti appartenenti a un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente non superiore a 20mila euro e che non usufruiscono di altri contributi pubblici per l’alloggio. La misura, sostenuta sia dalla maggioranza che dall’opposizione, fa riferimento a un plafond istituito nel 2021.

Le modifiche della commissione

Non è la sola novità del testo. La versione finale del Piano contiene cambiamenti sia in tema di edilizia residenziale pubblica che di edilizia convenzionata: aumenta il coinvolgimento dei Comuni e salta il riferimento agli investimenti esteri per accedere alle semplificazioni. Anche se, a sorpresa, è saltata una modifica proposta dai relatori solo poche ore fa.