Potenza, ripristinato l’autovelox al Varco D’Izzo: il sindaco Telesca aveva garantito in campagna elettorale la chiusura e l’attuale assessore Giuzio nel 2024 addirittura proponeva un referendum per l’abolizione
POTENZA – Come se fosse Capodanno – e per l’amministrazione comunale di Potenza sarà una sorta di Capodanno – dalla mezzanotte e un minuto di oggi sarà nuovamente attivato l’autovelox di Varco d’Izzo in direzione Potenza. La riattivazione segue la conclusione dei lavori di riqualificazione della piattaforma stradale eseguiti da Anas. L’autovelox più odiato dai potentini, ma anche da alcuni esponenti politici oggi alla guida della città, era stato spento a metà ottobre del 2025, per consentire l’esecuzione dei lavori da parte dell’Anas.
POTENZA, AUTOVELOX TORNA IN FUNZIONE
Da oggi l’impianto di rilevazione elettronica della velocità sarà di nuovo un «bancomat» – così lo definì nel 2024, quando era consigliere di opposizione, l’attuale assessore alla Mobilità, Francesco Giuzio (“Basilicata possibile”) – a disposizione del Comune. E se all’epoca nel video che Giuzio postò sulla pagina Facebook di “Basilicata possibile” il «bancomat» – l’attuale assessore addirittura proponeva un referendum per la sua eliminazione – serviva, sempre stando al video denuncia, per rimpinguare le casse dell’amministrazione Guarente, oggi invece a usufruire del «bancomat» sarà la sua stessa amministrazione.










