HomeMilanoCronacaTroppo caldo: i cantieri edili anticipano l’inizio dell’attività alle 6Ordinanza di Palazzo Marino consente una deroga ai valori limite acustici. Attenzione, però, sarà necessario adottare una serie di accorgimenti per ridurre l’impatto sonoroCantieri: in Lombardia è stop all'attività all'aperto nelle ore più calde (Archivio)Ricevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciMilano, 26 giugno 2026 – Lancette indietro per chi è impegnato in lavori all’aperto. Per evitare il rischio di malori e altri guai fisici provocati dal caldo torrido di questi giorni, il Comune di Milano ha autorizzato, fino al 23 settembre 2026, i cantieri edili all’aperto a partire con la loro attività alle 6 del mattino.
Si tratta, in termini tecnici, di una deroga ai valori limite acustici per le attività lavorative edili all’aria aperta che consentirà a lavoratori e lavoratrici di svolgere le loro attività nelle ore più fresche (si fa per dire...) della giornata.
L’inquadramento
La misura recepisce, di fatto, l'ordinanza di Regione Lombardia n. 484 del 09/06/2026 nel suo punto in cui si raccomando i Comuni di valutare l'opportunità di derogare temporaneamente eventuali regolamenti locali sul contenimento delle emissioni acustiche.















