HomeBergamoCronacaManca l’acqua per irrigare, il Consorzio attinge alle ex caveAllarme siccità. Il caldo straordinario e le temperature in salita stanno mettendo sotto stress le colture e, al contempo,...Mario Reduzzi è il direttore generale del Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca: «Costretti a ricorrere a questa misura»Ricevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciAllarme siccità. Il caldo straordinario e le temperature in salita stanno mettendo sotto stress le colture e, al contempo, fanno calare la disponibilità d’acqua per l’irrigazione. Il Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca ha deciso di ricorrere a strumenti straordinari: ha così iniziato a prelevare acqua dall’ex cava Fumagalli di Pontirolo Nuovo, ex cava di sua proprietà.

"Ci siamo visti costretti, per soddisfare i bisogni dell’agricoltura, a ricorrere a questa misura – spiega il dg del Consorzio, Mario Reduzzi – a causa del drastico calo del livello dell’acqua registrato dal Brembo". L’ex cava Fumagalli, che ha uno specchio d’acqua di 17 ettari e una riserva acquifera di 3,3 milioni di metri cubi, era stata acquistata dall’ente consortile per 2,4 milioni, proprio per tenerla come bacino d’acqua di riserva in caso di emergenza. Ora è venuto il momento di servirsene. "Anche perché – prosegue Reduzzi – non sono previste precipitazioni fino all’inizio di luglio".