HomeSondrioCronacaLa sicurezza in Consiglio: "Troppa violenza in città"Sondrio, la minoranza Dem interroga l’Amministrazione comunale. Il quesito riguarda le misure da adottare, specie per la prevenzione .Sondrio, la minoranza Dem interroga l’Amministrazione comunale. Il quesito riguarda le misure da adottare, specie per la prevenzione .Ricevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciSondrio è una città sicura? Cosa si può fare per aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini? Il dibattito è aperto. La città capoluogo di provincia non è certo quella che è stata fino agli anni ’90 né ai primi anni del nuovo millennio. Negli ultimi tempi sono sempre più numerosi, diffusi e ripetuti gli episodi di violenza: risse, atti criminali, vandalismi e altre forme di inciviltà. Da queste premesse parte l’interpellanza nel Consiglio comunale di sabato del gruppo di minoranza del Partito democratico, a prima firma Pierluigi Morelli.
"Risse e altri atti criminali – dicono dal Pd nell’interpellanza – sono sempre più numerosi e distribuiti in varie zone, anche centrali, della città. E le contromisure messe in campo finora non si sono dimostrate efficaci nella prevenzione. Fra i cittadini di Sondrio e anche fra quelli delle zone periferiche è in crescita la percezione di insicurezza. Nello scorso Consiglio comunale il sindaco, citando dati della Questura, ha ribadito che nel capoluogo le condizioni generali per la sicurezza sono buone. E sono in diminuzione, ad esempio, i furti. Dopo gli ultimi episodi si sono espresse su questa problematica molte forze politiche di maggioranza, prospettando soluzioni di intervento diverse. Il tema della sicurezza, per noi, non deve essere affrontato con la propaganda o con interventi spot ma con azioni strutturali, ferme e condivise da tutte le forze politiche".









