HomeMilanoCronacaPeschiera Borromeo, condizionatore guasto all’asilo nido: protestano le famiglieIl Comune e la cooperativa che ha in gestione il servizio hanno installato 6 pinguini per tamponare l'emergenza. Il sindaco Coden: “La situazione è oggetto di un costante monitoraggio”Asilo nidoRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciPeschiera Borromeo (Milano), 24 giugno 2026 - L'impianto di raffreddamento è guasto, protestano le famiglie; Comune e gestore corrono ai ripari con la messa in funzione dei "pinguini". E' quanto successo nelle ultime ore al nido ‘La bella tartaruga’, nella frazione di San Bovio, al civico 3 di via Abruzzi.

Attorno alla struttura, che raccoglie 61 iscritti, si sono consumate le polemiche: il blocco di uno dei motori ha compromesso il funzionamento del sistema di raffreddamento, che dallo scorso lunedì non funziona a pieno regime. “Noi genitori sollecitiamo un intervento immediato, per evitare che bambini e personale si sentano male”, hanno detto le famiglie, preoccupate per le possibili ripercussioni, sui piccoli, delle alte temperature che da giorni stanno flagellando il Nord Italia, con punte che sfiorano i 40 gradi. Anche i social hanno fatto da veicolo alle proteste, sull'onda del messaggio: “Con la salute dei bambini non si scherza”.