Condizionatori sempre accesi e picchi di tensione che affaticano la rete. Con il caldo estremo tornano anche i blackout. A Torino la città va a intermittenza con interi quartieri rimasti senza corrente per ore nei giorni scorsi. Non va meglio a Milano dove negli ultimi due giorni, a causa dei picchi delle temperature, ci sono state interruzioni a macchia di leopardo in diverse zone della città.
Nel capoluogo Piemontese sono almeno 20, secondo La Stampa, i blackout che si sono verificati negli ultimi quattro giorni. Anche il centro non è stato esente con allarmi in tilt in diversi negozi della città e luci spente. Lo stesso Palazzo Civico, dove ieri si è tenuto un acceso dibattito in Consiglio comunale proprio sul tema dei blackout, è finito al buio per circa 20 minuti. L’evento si è verificato attorno all’ora di pranzo quando molte persone erano fuori per la pausa pranzo.
Ireti, la società del Gruppo Iren che gestisce la distribuzione di energia elettrica, gas naturale e acqua, è intervenuta aggiungendo un generatore ausiliario in Piazza Castello. Ma l’intervento non è bastato a superare le criticità. Nel quartiere di Borgo Vittoria, nell’area settentrionale della città, il blackout è durato oltre quindici ore, con disagi sia per le attività commerciali che per le abitazioni, dove spesso vivono anziani o persone fragili.














