HomeAnconaCronacaMaturità, buona la prima. Da Pavese fino a Calabresi, ecco le scelte degli studenti: "Ansia? Magari per l’orale"I primi commenti all’uscita dalle scuole con lo sguardo già rivolto alle prossime prove. C’è chi ha cercato la sicurezza nei temi d’attualità e chi ha preferito riflessioni storiche o letterarie.I primi commenti all’uscita dalle scuole con lo sguardo già rivolto alle prossime prove. C’è chi ha cercato la sicurezza nei temi d’attualità e chi ha preferito riflessioni storiche o letterarie.Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciGli sguardi stanchi ma visibilmente sollevati, i fogli protocollo finalmente consegnati e quel pizzico di adrenalina che comincia a scemare: ieri mattina Ancona ha salutato la fine della prima prova scritta per centinaia di maturandi. Davanti ai cancelli degli istituti cittadini, il bilancio del primo vero scoglio dell’esame di Stato si divide tra chi ha cercato la sicurezza nei temi d’attualità e chi si è lasciato affascinare dalle riflessioni storiche o letterarie. Tra i primi a varcare l’uscita c’è Daniele Gavetti, studente della classe 5ªE dell’Istituto d’arte: "Ho scelto la traccia C2, basata sul testo di Mario Calabresi che proponeva una riflessione sul concetto di fatica. Bisognava creare un discorso partendo dalle proprie esperienze, confrontando la fatica intesa come dedizione e costanza rispetto a quella dei lavori ripetitivi di chi si alza all’alba. L’ho trovata molto tranquilla e l’ho affrontata senza troppa ansia".