Ultime giornate di stress mentre si attendono i risultati dei colloqui finali della prova di maturitàRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciGiornate di fuoco per i maturandi fra temperature record in strutture scolastiche non adatte a funzionare con il caldo e ansia e stress per l’ultima prova di maturità, quella orale. Atmosfera suggestiva sotto i portici del liceo Zucchi, dove sono state allestite le postazioni di studio: i ragazzi si siedono sui banchi all’aperto, per ripassare individualmente e ripetere fra compagni.

"Vedendo gli orali dei miei compagni, forse mi sono un po’ ridotta all’ultimo a studiare – ammette Andrea – ho l’orale domani e sto davvero studiando 24 ore al giorno. Per il prossimo anno mi sono iscritta a Medicina: mi è piaciuto il potenziamento biomedicale, con più ore di matematica e fisica e i laboratori, sia a scuola che all’ospedale San Gerardo: ci hanno fatto dissezionare un polmone e questo ha aumentato il mio desiderio di studiare medicina".

Molti, come Ludovica, si avvicinano per ascoltare gli orali degli amici: "Sono venuta per farmi un’idea di come iniziare il colloquio, cosa aspettarsi dai professori e quali collegamenti fare". Sì, perché quest’anno non si comincia più con l’analisi di un documento, ma raccontando la propria esperienza a scuola, il percorso di alternanza e i progetti per il futuro. Fra potenziamento biomedicale e corso di scrittura, Ludovica ha scelto per il prossimo anno la facoltà di Scienze della comunicazione.