Il problema dell’abbandono indiscriminato di spazzatura torna a infiammare il dibattito pubblico a Squillace, spingendo l’amministrazione comunale a optare per la linea della massima fermezza. L’ultimo episodio di degrado si è consumato nei pressi dello scalo ferroviario, trasformato in una vera e propria discarica a cielo aperto.
“Ancora una volta ci siamo trovati davanti allo stesso, vergognoso spettacolo: un cumulo di rifiuti abbandonati nel parcheggio accanto al passaggio a livello nella frazione marina”. È quanto rende noto Enzo Zofrea, sindaco a Squillace. Il primo cittadino ha voluto denunciare con forza una situazione non più sostenibile dal punto di vista igienico-sanitario e del decoro urbano, aggiungendo: “Non è un episodio isolato. È un comportamento che si ripete con una frequenza inaccettabile e che dimostra il totale disprezzo di pochi verso il nostro paese e verso chi lo rispetta. Un sentito ringraziamento va agli operatori della ditta dei rifiuti, che ancora una volta sono intervenuti con professionalità per ripulire un’area devastata dall’inciviltà altrui”.
Il piano di videosorveglianza d’intesa con la Polizia Locale
Di fronte alla sistematica violazione delle norme civiche, il Comune ha deciso di abbandonare l’approccio puramente persuasivo per passare alle contromisure tecnologiche e sanzionatorie. L’area adiacente ai binari sarà infatti sottoposta a un monitoraggio costante per intercettare i trasgressori.












