Guerra aperta a chi sporca la città con i rifiuti. L'ha dichiarata il sindaco di Reggio Calabria questa mattina che, in accordo con Ecologia Oggi e il corpo della Polizia Municipale, ha varato l'Operazione Piazza Pulita. Un'azione coordinata in cui si punta a ripulire la città, superare la fase emergenziale e aprire una stagione nuova con una nuova programmazione della raccolta anche attraverso nuovi metodi con l'impegno di scegliere sistemi di comunicazione più capillare.Il Comune ha avuto l'autorizzazione a raddoppiare il conferimento di rifiuti rispetto agli standard, misura regionale che permetterà di superare più agevolmente la crisi. Cannizzaro ha inoltre annunciato che la sanzione amministrativa triplicherà da subito: da 50 a 150 euro per chi viene colto in flagranza di irregolarità. L'azione repressiva sarà affidata anche a una squadra di 25 agenti della Polizia Locale che, giorno e notte, opereranno in borghese con l'ausilio di auto civetta.«Reggio Calabria ha bisogno di un intervento aggressivo»

Presentando il piano, il sindaco ha spiegato che l'Operazione Piazza Pulita è stata condivisa con Ecologia Oggi e con il comando della Polizia Locale.«L'abbiamo denominata Piazza Pulita perché io credo che Reggio Calabria abbia bisogno di un intervento aggressivo, di un intervento quasi radicale perché le condizioni in cui versa la città sono veramente drammatiche, partendo dalle periferie arrivando al centro storico e allora non potevamo non intervenire in maniera massiva.»L'operazione è partita nelle prime ore dell'alba con il raduno dei mezzi in Piazza del Popolo.«Lo abbiamo già fatto stamattina, come noto oramai dai social, nelle prime ore dell'alba. Lo abbiamo fatto radunando tutti i mezzi, oltre 30 mezzi di Ecologia Oggi e oltre 15 mezzi della Polizia Locale a Piazza del Popolo, da dove siamo partiti per organizzare in maniera capillare l'intervento massivo.»L'obiettivo: ripulire la città in 15-20 giorni