Aggiungi come fonte la Gazzetta del Sud

Il sindaco di Reggio Calabria, Francesco Cannizzaro, è stato categorico: non ci saranno sconti per chi sgarra sul fronte dei rifiuti. Con il lancio dell'operazione straordinaria "Piazza Pulita", l'amministrazione punta a cancellare anni di incuria e degrado urbano. Questo intervento intensivo durerà circa 21 giorni, dopodiché si passerà alla fase ordinaria, finalizzata a garantire la manutenzione e il decoro costanti nel tempo.Le strategie per il mantenimento del decoro

Per assicurare il rispetto delle regole, il piano si articolerà su tre fronti principali: controllo sul territorio con presenza capillare di 25 agenti della Polizia Locale; nuova organizzazione con un imminente piano di raccolta differenziata che sarà oggetto di frequenti comunicazioni; multe più salate con un drastico inasprimento delle sanzioni economiche.Il primo cittadino ha infatti già siglato un'ordinanza (clicca qui per i dettagli) che modifica i parametri delle sanzioni, triplicandone l'importo: per i trasgressori la multa potrà ora lievitare fino a 450 euro.

Educare e punire l'inciviltà

La linea della fermezza scelta da Cannizzaro appare sacrosanta. Secondo il sindaco, i comportamenti incivili riguardano solo l'1% dei cittadini reggini, una minoranza che va educata, monitorata e, se necessario, sanzionata. Questo è l'unico modo per estirpare un fenomeno che, negli ultimi anni, ha assunto proporzioni ben più gravi del semplice vandalismo isolato. Dopotutto, in un contesto di totale anarchia e assenza di regole, persino il cittadino più disciplinato rischia di adeguarsi al degrado generale.I primi risultati