Operazione all'alba contro l'emergenza rifiuti a Reggio Calabria. È stato il sindaco Francesco Cannizzaro ad annunciare, attraverso un reel pubblicato sui propri canali social, l'avvio dell'iniziativa denominata "Operazione Piazza Pulita", partita nelle prime ore del mattino con il coinvolgimento degli operatori di Ecologia Oggi e della Polizia Locale.Nel video, registrato poco dopo le cinque del mattino in Piazza del Popolo, il primo cittadino ha spiegato gli obiettivi dell'intervento, che punta a contrastare le micro e le grandi discariche presenti sul territorio cittadino.Cannizzaro: «Buongiorno Reggio, è l'alba...»

Nel reel il sindaco dichiara:«Buongiorno Reggio, è l'alba, sono appena trascorse le 5:00, io mi trovo a Piazza del Popolo assieme agli operatori di Ecologia Oggi e alla PoliziaLlocale. Tra un minuto esatto scatterà un programma che abbiamo inteso denominare Operazione Piazza Pulita che mira ad aggredire tutte le micro e le grandi discariche presenti in città a partire dalla periferia.»Il nuovo nucleo ecologico della Polizia Locale

Nel suo intervento, Cannizzaro ha annunciato anche l'istituzione di un nuovo nucleo della Polizia Locale dedicato ai controlli ambientali.«Noi ripuliremo la città, ridaremo il decoro che merita, ma evidentemente andremo a sanzionare tutti coloro i quali sporcheranno dove noi avremo pulito. Per questo abbiamo attivato un nucleo speciale all'interno della Polizia locale denominato nucleo ecologico con 25 agenti che h24 in borghese con le macchine civetta andranno a sanzionare pesantemente tutti coloro i quali andranno a risporare dove noi avremo pulito.»«Da questo momento tolleranza zero»