HomeViareggioCronacaStrage di Viareggio, Mauro Moretti pronto ad andare in carcere: “Ho la schiena dritta e la testa alta”L’ex ad di Ferrovie dello Stato, condannato a cinque anni per la strage del 2009: “Vado in cella senza cercare scuse. Questa sentenza crea un precedente pericoloso per i manager”Mauro Moretti insieme al suo avvocato difensore, Ambra GiovineRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciViareggio, 26 giugno 2026 – “Come sto? Ho raggiunto questo momento in perfetta forma fisica e psichica e ora sono pronto”. A dirlo in un colloquio con il Corriere della Sera è l'ex amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, condannato a cinque anni per la strage alla stazione di Viareggio del 2009. “Questa sentenza - sottolinea poi - pone un precedente pericolosissimo circa la responsabilità dei manager”. E aggiunge che “quattro anni di condanna sono il termine oltre il quale si va in carcere e, guarda caso, i quattro anni sono stati inflitti anche a me”.
Una foto dell'epoca con Moretti e l'allora premier Silvio Berlusconi
"Spero che non sia per troppo tempo”
Moretti fa inoltre sapere che andrà in cella anche se ha “72 anni” e “senza accampare scuse di salute, perché - dice - ho la schiena dritta e la testa alta, come si sa. Vado, e spero che non sia per troppo tempo”. E sull'esperienza in carcere come special advisor del Cnel, incarico a titolo gratuito che lo ha portato a sviluppare progetti di recupero per i detenuti, dice: “Mi rendo utile. Se restassi con le mani in mano impazzirei”.










