Antibes (Francia), 25 giugno 2026 – "Italia e Francia sono partner naturali e indispensabili, l'obiettivo di questo vertice è proiettare la nostra relazione verso il futuro con obiettivi chiari". Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron, alla conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in occasione del 36esimo vertice italo-francese ad Antibes.

Il vertice franco-italiano ad Antibes

La conferenza stampa a conclusione di una giornata cominciata con la visita al Museo Picasso assieme alla premier, tra gli altri, Tajani e Crosetto. Assente l'altro vicepremier Salvini, sostituito dal viceministro Rixi.

"Francia e Italia condividono interessi, convinzioni e spesso anche progetti comuni". Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron, parlando alla stampa al fianco della premier Giorgia Meloni, in chiusura del vertice integorvernativo Italia-Francia. "Questo lavoro si basa su una ricca e solida cooperazione bilaterale - ha aggiunto - questo vertice dimostra la solidità delle partnership, dei progetti e degli investimenti che rappresentano la realtà del rapporto tra Italia e Francia".

I rapporti Italia-Francia