di

Redazione online

Ad Antibes il trentaseiesimo vertice tra i due Paesi

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata accolta dal presidente francese, Emmanuel Macron, a Villa Eilenroc a Cap d'Antibes, che ospita il 36mo vertice intergovernativo tra Italia e Francia. «Emmanuel quanto tempo», ha scherzato la premier in francese.

«Italia e Francia sono partner indispensabili. È questo il senso del patto del Quirinale che abbiamo firmato» ha esordito il presidente francese in conferenza stampa. «Sostegno all'Ucraina e partecipazione congiunta a missioni di pace sono i nostri obiettivi comuni». «Più necessario che mai è rafforzare l'indipendenza energetica: la Francia anni fa ha fatto una scelta netta con il nucleare. Con l'Italia collaboreremo per sviluppare un nuovo tipo di reattore».