La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata accolta dal presidente francese, Emmanuel Macron, a Villa Eilenroc a Cap d'Antibes, che ospita il 36mo vertice intergovernativo tra Italia e Francia. "Emmanuel quanto tempo", ha scherzato la premier in francese. Ora si svolgerà l'incontro bilaterale mentre alle 17.45 è prevista la cerimonia di scambio degli accordi, seguita alle 18.05 da una conferenza stampa dei due leader. Alle 18.30 ci sarà la riunione plenaria del vertice intergovernativo.

"Giorgia, it's a long time...'. Poco prima Macron ha accolto scherzando, con i classici baci sulle guance e tenendola anche per mano, Giorgia Meloni, arrivata con qualche minuto di ritardo sul programma nel piazzale del museo Picasso di Antibes. Il presidente francese e la premier italiana italiana si incontrano oggi in Costa Azzurra per il 36esimo vertice Italia-Francia.

Alla visita, guidata dal curatore del museo Jean-Louis Andral, hanno partecipato anche i ministri della Cultura dei due paesi, Alessandro Giuli e Catherine Pégard, parte delle delegazioni ministeriali che prendono parte al vertice intergovernativo. All'arrivo i due hanno scherzato sui loro ultimi incontri: il 'Giorgia quanto tempo...' di Macron si riferiva al fatto che si sono visti da ultimo ieri a Berlino, per il vertice E5, e la scorsa settimana prima al G7 di Evian e subito dopo a Bruxelles per il consiglio europeo. Per la premier italiana è arrivato anche qualche applauso e qualche grido di incitamento "Giorgia Giorgia" da parte di una piccola folla di turisti, anche italiani, davanti al museo.