"Senza Italia e Francia l'Europa e l'Occidente non sarebbero quello che sono: siamo due grandi nazioni con interessi convergenti". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza stampa con il presidente francese Emmanuel Macron dopo l'incontro bilaterale a Cap d'Antibes, nell'ambito del vertice intergovernativo Italia-Francia, sottolineando che si tratta di una "giornata molto importante per i rapporti Italia-Francia".

"Francia e Italia sono partner naturali e indispensabili" e "vogliamo proiettare il nostra relazione verso il futuro con obiettivi chiari". Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa con Giorgia Meloni al vertice Italia-Francia di Antibes. In questo vertice è stata sottolineata "la cooperazione nella difesa: nel sostegno all'Ucraina, nelle operazioni di pace e di sicurezza comune, i programmi congiunti di armamenti" come "i missili Aster e Samp-T" che sono dei "successi".

"Ultimamente ci siamo visti spesso col presidente Meloni e ci ritroveremo presto ad Ankara per la Nato - ha detto ancora Macron - In ciascuna di queste sedi abbiamo condiviso interessi e progetti comuni" nell'ambito di una "ricca e solida cooperazione bilaterale" e questo vertice "dimostra la solidità della nostra partnership. Gli accordi lo dimostrano, così come quelli tra le nostre aziende". Macron ha citato la cooperazione in campo energetico: "E' più necessario che mai rafforzare l'indipendenza energetica europea. La Francia ha fatto la scelta del nucleare e c'è un processo legislativo in Italia che tende a fare ripartire il nucleare". "Nel settore spaziale la cooperazione è un motore storico - ha detto inoltre - e la sede di Thales Alenia a Cannes è un simbolo". Rispetto alla sicurezza "è stata decisa la creazione di una squadra mista italo-francese contro l'immigrazione irregolare, e abbiamo lanciato assieme una coalizione contro le droghe e il narcotraffico".