Leggi
Il bilaterale Italia-Francia
di Redazione La Sicilia
25 Giugno 2026, 20:22
Nessuna partecipazione dell'Italia al conflitto in Iran, è quanto ribadito dalla premier, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa congiunta, al termine del vertice col presidente francese, Emmanuel Macron, ad Antibes: "Il governo ha fatto esclusivamente quello che ha dichiarato in Parlamento – ha detto Meloni – come del resto lo stesso Mark Rutte ha confermato anche ieri dallo Studio Ovale. Il segretario generale, nella sua, diciamo così, entusiastica ricostruzione, ha messo insieme cose che in realtà sono diverse tra loro, confondendo la tipologia dei voli autorizzati, e lui stesso poi ha corretto e puntualizzato". Meloni poi ha fatto riferimento a Trump: "Del resto, se avessimo partecipato al conflitto in Iran, non si spiegherebbe questa delusione che viene reiterata da parte del presidente americano molto spesso. Noi abbiamo rispettato i nostri impegni, chiaramente cedendo le basi per attività che non erano cinetiche ma che erano di natura logistica e tecnica".










