Pavia. Una sessantina di famiglie è rimasta senza corrente per diverse ore, tra la serata del 22 e la mattinata del 23 giugno, in alcuni condomini del Ticinello. Il blackout non ha riguardato tutto il quartiere, ma alcuni palazzi, dove il guasto ha creato disagi soprattutto durante la notte, con il caldo e molti impianti elettrici fermi. «La corrente è andata via tra le 22.30 e le 23», racconta Flavia Vanetti, residente nella zona. «Quando siamo usciti di casa verso le 8.30, non era ancora tornata. A quell’ora erano arrivati gli operai della rete». La fornitura è stata poi garantita con un generatore, montato tra la tarda mattinata e mezzogiorno. Il problema ha pesato soprattutto sulle abitazioni. «Non c’è l’ascensore», spiega Vanetti. «Stanotte non c’era l’aria condizionata e noi abbiamo tutte le tapparelle elettriche: alcune sono rimaste aperte. Abitando noi al primo piano,la cosa non ci ha lasciato tranquilli». Al momento non risultano danni agli elettrodomestici. Un altro problema ha riguardato i condizionatori. «Sono la prima cosa che ho provveduto a spegnere», racconta Vanetti. «Quando è tornata la corrente tramite generatore, infatti, si sono riaccesi e sono ripartiti tutti. Con le finestre aperte, penso sia successo un po’ a tutti, perché sicuramente la gente aveva l’aria condizionata accesa». I residenti lamentano anche la difficoltà nel reperire informazioni precise sul guasto e sui tempi di ripristino. «Abbiamo fatto fatica a trovare indicazioni», dice Vanetti. «Anche inserendo i dati del contatore non siamo riusciti a capire molto. Risultava solo un guasto nella nostra zona». Nel condominio mancava anche il portiere, in ferie, che di solito raccoglie e smista le comunicazioni tra residenti e amministrazione. «Mio marito è poi venuto a sapere dagli operai di E-Distribuzione che il danno è dovuto alla rottura del trasformatore e che dovrebbero risolvere in un paio di giorni». Nella serata del 23 giugno, l’azienda ha fatto sapere che «alle 23:00 di ieri (22 giugno, ndr) si sono accidentalmente guastati alcuni componenti all’interno di una cabina sotterranea» e che «l'intervento di ripristino è stato reso particolarmente complesso dalla necessità di spostare alcune auto per consentire la posa del generatore, grazie al quale la clientela è stata tutta rialimentata». Il generatore, intanto, è rimasto in funzione per garantire almeno parte dell’alimentazione. Una soluzione provvisoria, utile ma non priva di ulteriori disagi. «Fa parecchio rumore», dice Vanetti. «Per chi ha le finestre sopra questo generatore, stanotte non sarà piacevole. Non so quanto possa durare: E-Distribuzione ci ha fatto sapere che il 26 giugno faranno dei lavori di manutenzione e toglieranno la corrente dalle 11 alle 16. Al momento non abbiamo altre informazioni e restiamo attaccati al generatore di emergenza».