HomeAnconaCronacaTari, c’è la retromarcia: tornano le tre rateL’amministrazione comunale dopo i mugugni dei cittadini è pronta a modificare la previsione delle due scadenze per la tassa sui rifiutiIl vicesindaco Marco GiacanellaRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciRetromarcia del Comune sulla Tari. Ufficialmente "a seguito del confronto con cittadini, famiglie e attività economiche", la Giunta ha infatti disposto di ripristinare già da quest’anno il pagamento della tassa sui rifiuti in tre scadenze.
Soltanto a fine aprile scorso, si ricorderà, il Consiglio aveva votato il nuovo Regolamento che prevede la crescita della platea delle esenzioni (ampliando la soglia con l’innalzamento del reddito Isee dei beneficiari), l’introduzione del bonus sociale ma soprattutto la riscossione in due tranche. Una circostanza che ha mandato in subbuglio decine e decine di falconaresi, che hanno protestato a chiare lettere sui social. Tra le ipotesi circolate, anche quella di costituire un Comitato per chiedere di rivisitare la procedura.
E allora l’intervento del Castello. Nei prossimi giorni sarà approvato un atto di indirizzo che prevederà la proroga del termine per il pagamento dell’acconto fino ad agosto, una rata intermedia ad ottobre e il saldo finale a dicembre.












