Problemi per i sistemi di raffreddamento e gli penumatici. Pericoli anche per i servizi ferroviari. I guasti in aumento e il boom di condizionatori e ventilatori. Mentre la politica promette piani di climatizzazione

Guasti alle batterie delle auto, pericoli per i cellulari. Problemi anche per i sistemi di raffreddamento e per gli pneumatici. Mentre i servizi ferroviari possono avere guasti ai binari. Le conseguenze del caldo record che sta colpendo tutta Europa possono essere gravi. Non solo a causa dell’aumento di consumi energetici per le temperature record che ha causato blackout in diverse città italiane, tra cui Napoli, Milano e Torino, con disagi per migliaia di persone. E le città con bollino rosso continuano ad aumentare: ad Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo si aggiungeranno Latina, oggi e giovedì, e Bari giovedì. La città più calda nei prossimi giorni con 41 gradi, secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, sarà Firenze.

«Con temperature alte come quelle di questi giorni, bisogna fare attenzione con le batterie degli smartphone. Banalmente, non mettiamoli sul cruscotto bollente dell’auto, ad esempio, teniamoli lontani dalle fonti di calore», spiega oggi al Messaggero Antonio Rinaldi, responsabile del Laboratorio Enea Tecnologie e Dispositivi per l’Accumulo Elettrochimico-Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili. Il cellulare si può surriscaldare e funzionare a scartamento ridotto. «Ma vale anche per le batterie delle auto elettriche. Il grande caldo influisce pesantemente sulle batterie agli ioni di litio. Lavorano male ad alta temperatura. Il calore estremo accelera il degrado dei componenti. Le auto elettriche montano sistemi complessi di gestione dello scambio termico e di raffreddamento attivo. È fondamentale curare la manutenzione di questi impianti affinché funzionino sempre al massimo dell’efficienza».