Dieci anni nell’olimpo della gelateria italiana. De’ Coltelli festeggia il decimo Tre Coni consecutivo del Gambero Rosso e quest’anno, a Napoli, sono arrivati anche altri due premi: a Gianfrancesco Cutelli, titolare della storica bottega di Lungarno Pacinotti e maestro gelatiere il riconoscimento speciale "Gelatieri che hanno fatto la storia" e a Eleonora Pinzi, cresciuta nel laboratorio pisano, quello di "Gelatiere Emergente 2027".

Cutelli, dieci anni consecutivi ai massimi livelli: qual è il segreto?

"Ci sono due elementi fondamentali. Il primo è che ci divertiamo a fare il nostro lavoro: è un mestiere creativo, combiniamo continuamente gusti e ingredienti. Il secondo è il lavoro sulle materie prime: ricette semplici, ingredienti buoni e un po’ di passione. Nella scelta delle materie prime il criterio principale è sempre il sapore; poi privilegiamo il chilometro zero e, quando possibile, il biologico".

La sua scelta più importante?

"Più che una scelta, vedo un prima e un dopo. Il lavoro del gelatiere era spesso legato alla scelta del semilavorato migliore e alla produzione di gusti di tendenza. Oggi ci sono studio, ricerca e conoscenza tecnica. È diventato un mestiere che lascia spazio alla sperimentazione e alla ricerca".