Per l'ottava volta consecutiva, Nicolò Vellino, conquista i "Tre Coni Gambero Rosso", il massimo riconoscimento assegnato alle migliori gelaterie artigianali italiane. Un trionfo, conquistato a Napoli, nel salone internazionale dei gelatai e pasticceri, dove si è svolta l'importante rassegna che raccoglie le eccellenze della rinomata gelateria italiana.
Il maestro gelatiere macomerese, 51 anni, che opera a Macomer e Nuoro con "Dolci Sfizi", si conferma, ancora una volta, tra le migliori gelaterie in Italia.
Dopo una vastissima esperienza in Spagna, Francia e soprattutto a Lugano, in Svizzera, il maestro gelataio di Macomer non ha scelto di lavorare in zone rinomate del turismo, vicino al mare, ma da subito ho preferito rimanere a Macomer e Nuoro. «Ho investito nell'entroterra, convinto che qui si può fare tanto e può diventare una zona di attrazione. Opero con i prodotti tipici locali, grazie alla collaborazione con le aziende e i produttori della nostra isola, utilizzando la malvasia di Bosa, zafferano, olio extravergine e miele di Bolotana, fichi d’india e distillato alle pere di Dualchi, agrumi di Milis, torrone di Tonara, cachi di Oliena, mandarini di Galtellì e more del monte di Sant’Antonio di Macomer, quindi anche i funghi, quale s'Antunna, oltre naturalmente al latte del territorio e la ricotta di pecora a chilometri zero. Importo solo le fave di cacao che vado a scegliere in Colombia, per assicurarmi della eco-sostenibilità della coltivazione e senza lo sfruttamento minorile».










