HomeFirenzeCronacaLa Festa della Musica. Concerti gratis nei museiDalla Galleria dell’Accademia al Complesso di Orsanmichele: ecco il programma. Oggi ci saranno iniziative per tutto il giorno nel segno della grande classica. .Arte e musica all’Accademia in una foto d’archivio. Dalle 9.30 alle 17 si alterneranno una serie di momenti musicaliRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciAnche la città celebra la 32ª edizione della Festa della Musica, nata nel 1982 in Francia. Da allora, ogni anno, in tutto il mondo si festeggia il solstizio d’estate con concerti gratuiti di ogni genere. Firenze lo fa grazie alla Galleria dell’Accademia e Musei del Bargello con la rinnovata collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini. Per tutto il giorno, oggi dalle 9.30 alle 17, si alterneranno una serie di momenti musicali dalla Galleria dell’Accademia al Complesso di Orsanmichele, dal Museo delle Cappelle Medicee a Palazzo Davanzati per finire al Museo del Bargello. Un itinerario musicale che attraversa oltre quattro secoli di storia della musica, dal Rinascimento di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Philippe De Monte, Claudio Monteverdi e Girolamo Frescobaldi, al Barocco di Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann; dal Classicismo di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven fino alle sonorità di Georges Bizet, Johannes Brahms.