Il centro cominci a unirsi
Primo mese a 1 €
Museo del Bargello, Firenze
Firenze, 21 giugno 2026 – Ricorre oggi la trentaduesima edizione della Festa della Musica, iniziativa nata nel 1982 in Francia. Da allora, ogni anno, le città di tutto il mondo festeggiano il solstizio d’estate con concerti gratuiti di ogni genere. Le iniziative a Firenze Gamb Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello rinnova la collaborazione con il conservatorio di musica Luigi Cherubini Firenze, organizzando per quest’occasione una serie di momenti musicali che si alterneranno nel corso della giornata, dalle 9.30 alle 17, nelle diverse sedi dell’istituto museale: dalla Galleria dell’Accademia di Firenze al complesso di Orsanmichele, dal museo delle Cappelle Medicee al museo di Palazzo Davanzati per finire al museo nazionale del Bargello. Un itinerario musicale che attraversa oltre quattro secoli di storia della musica, dal Rinascimento di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Philippe De Monte, Claudio Monteverdi e Girolamo Frescobaldi, al Barocco di Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann; dal Classicismo di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven fino alle sonorità moderne e contemporanee di Georges Bizet, Johannes Brahms, Ottorino Respighi, Astor Piazzolla, Philip Glass e Ryo Noda. Un percorso che mette in dialogo musica, storia e patrimonio culturale, mettendo in relazione l’identità dei luoghi che lo ospitano. La Festa della Musica, in Italia, è promossa dal MiC – Ministero della Cultura, il tema scelto per questa edizione 2026 è La voce dei luoghi. I concerti saranno gratuiti previo acquisto del biglietto d’ingresso ai musei. E saranno proprio i diversi luoghi che compongono Gamb – Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello a dar voce allo straordinario patrimonio culturale che custodiscono. In ciascuna sede, la musica si intreccerà con architetture e collezioni, offrendo una prospettiva inedita per riscoprire e valorizzare anche opere e nuclei meno conosciuti. Il programma dei concerti nei musei Si inizia alle ore 9.30 nelle sale al primo piano della Galleria dell’Accademia di Firenze, riservate alla pittura fiorentina del Tardo Trecento e al raffinato linguaggio di Lorenzo Monaco. Il Cherubini Viola Quartet, formato da Carmelo Giallombardo, Patricia Torres, Ester Taiti e Davide Semplici, proporrà un percorso che attraversa il Barocco, il Classicismo e il Novecento, con musiche di Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann, Wolfgang Amadeus Mozart e Ottorino Respighi. Secondo appuntamento alle ore 11 presso il complesso di Orsanmichele, straordinaria testimonianza della Firenze medievale e della storia delle Arti cittadine. Elena Ulivoli e Simona Sichinolfi ai violini, Noemi Celestini alla viola e Costanza Lombardi al violoncello eseguiranno il Quartetto per archi in fa maggiore op. 18 n. 1 di Ludwig van Beethoven, capolavoro giovanile che unisce equilibrio classico e intensità espressiva. Alle ore 13 sarà la monumentale Cappella dei Principi del museo delle Cappelle Medicee a fare da cornice alle sonorità del sassofono. Cosimo Avigliano e Lautaro Augustin Pulice interpreteranno un programma che mette in dialogo tradizione e contemporaneità, accostando Bach alle suggestioni di Astor Piazzolla, Philip Glass e Ryo Noda. Nel primo pomeriggio, alle ore 15, la Festa della Musica si trasferirà nel cortile del museo di Palazzo Davanzati, tra le più significative testimonianze della dimora fiorentina tra Medioevo e Rinascimento. Gli ambienti del museo accoglieranno l’Ensemble madrigalistico del conservatorio Cherubini diretto dalla professoressa Santa Tomasello, in un programma dedicato a madrigali e frottole del Rinascimento italiano con musiche di Palestrina, Monteverdi, Frescobaldi e Philippe De Monte. Ultimo appuntamento della giornata, alle ore 17, nel cortile del museo nazionale del Bargello, scrigno della scultura rinascimentale italiana. Il professor Romolo Balzani dirigerà il Cherubini Flutensemble, composto da Margherita Misuri, Kata Kantor, Anna Berthouze, Giacomo Sinibaldi, Giovanni Cimino, Irene Brancaccio, Alessandra Andreiu, Oleg Piligrimov, Beatrice Trimigno, Filippo Langianni, Tang Yuxuan, Duong Hongli, Bai Chunyi e Zeng Xueyi eseguirà musiche di Georges Bizet, Johannes Brahms e Wolfgang Amadeus Mozart. Al parco di Pinocchio lo spettacolo per la Giornata europea della musica In occasione della Giornata Europea della Musica, oggi alle ore 15.30 il parco di Pinocchio a Collodi ospita, negli spazi dell’Osteria del Gambero Rosso, uno speciale evento in cui musica, narrazione orale e arte si intrecciano in uno spettacolo unico. “Pinocchio, Storia di un Burattino” è un’opera originale per banda e voce narrante composta da Enrico Tiso (ed. Scomegna) e interpretata dalla Merciful Band della Misericordia di Borgo a Mozzano. Lo spettacolo intende offrire una rilettura raffinata del celebre racconto di Collodi, a duecento anni dalla nascita dello scrittore, unendo musica dal vivo, leitmotiv ricorrenti, racconto e disegno. L’artista Astrid Lucchesi realizzerà infatti in diretta delle illustrazioni che saranno proiettate su schermo, a comporre un vero e proprio racconto visivo in grado di trasportare lo spettatore nelle avventure del burattino più celebre al mondo, facendo da contrappunto poetico allo scorrere delle note. Lo spettacolo si propone come un’esperienza culturale di forte impatto emotivo e visivo per grandi e piccoli. Evento incluso nel biglietto di ingresso al Parco, non è richiesta la prenotazione. La durata dello spettacolo è di 50 minuti.












