Roma, 21 giu. (askanews) – Il Museo Nazionale Romano, diretto da Federica Rinaldi, partecipa alla Festa della Musica che si svolge oggi con l’apertura straordinaria delle sedi – Palazzo Altemps, Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo – dalle 19 alle 22.30 con ingresso speciale a 5 euro.
La 32° edizione della Festa della Musica, grande evento internazionale organizzato da AIPFM – Festa della Musica Italia e promosso dal ministero della Cultura, presenta una serie di iniziative e attività ispirate al tema di quest’anno “La voce dei luoghi”, dedicato alle Corali e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.
“Il Museo Nazionale Romano aderisce con entusiasmo alla Festa della Musica 2026, importante appuntamento culturale internazionale che ogni anno, in occasione del solstizio d’estate, celebra la musica come linguaggio universale di incontro, partecipazione e condivisione. In questa occasione, il Museo rinnova la propria vocazione a essere uno spazio vivo di dialogo tra patrimonio culturale e creatività contemporanea, offrendo al pubblico un’esperienza che intreccia esibizioni corali, rievocazione storica e recital operistico. La musica, come l’archeologia e l’arte, rappresenta una forma privilegiata di conoscenza e di relazione: attraversa il tempo, unisce le comunità e rende accessibile a tutti il valore della cultura”, dichiara Federica Rinaldi.













