Con questa ordinanza, il sindaco dunque invita i propri cittadini a provvedere al proprio stato di salute con iniziative finalizzate al ripristino spontaneo delle condizioni fisiche, "con particolare riguardo a buona volontà, pensiero positivo, resistenza fisica e morale, eventuale ricorso alla fortuna". Inoltre, sono state disposte anche le modalità operative per il conseguimento della guarigione: "Sono rimesse all'autonoma organizzazione del cittadino, stante l'impossibilità di acquisire indicazioni professionali continuative sul territorio comunale".Le premesse, invece, sono serie: "Nel territorio comunale - spiega Manca - risulta da tempo assente il medico di medicina generale titolare, i cittadini sono frequentemente costretti a rivolgersi a servizi sanitari ubicati in altri comuni, spesso a notevole distanza, il diritto alla salute risulta difficilmente esercitabile in assenza di un presidio di assistenza primaria stabile e accessibile non risultano allo stato disponibili, presso il territorio comunale, medici di medicina generale". E quindi si dispone l'"autoguarigione".
"Vietato ammalarsi": il sindaco di Norbello (Oristano) denuncia l'assenza di medici di base
Il primo cittadino segnala l'assenza di medici di base nel Paese










