HomeViareggioCronacaScossone nella segreteria del Pd. Domenici annuncia le dimissioni: "La sconfitta impone responsabilità"Ha sostenuto sin dal principio la corsa a sindaca di Federica Maineri: "Convinto che fosse la migliore posssibile". Ma qualcosa, sul finale, si è incrinato: "Occorreva aprire alle forze di Marcucci. Abbiamo perso un’occasione".Nicola Domenici con. Federica Maineri. La sconfitta del centrosinistra apre riflessioni interne al Partito DemocraticoRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguici"Abbiamo perso un’occasione storica: riportare il centrosinistra alla guida della città". E per il democratico Nicola Domenici questa evidenza dovrebbe spingere il suo partito a riflessioni profonde; "Perché dopo una sconfitta politica, anche se di misura, occorre comunque assumersi delle responsabilità". E per questo, Domenici, ha deciso di dimettersi dalla segreteria del PD, della quale faceva parte da oltre quattro anni. Ed è pronto anche a restituire la tessera, "Perché – prosegue – non posso restare in un partito dove si fatica ad ascoltare e confrontarsi con posizioni diverse".

Sin dall’inizio della corsa verso le amministrative, Domenici ha supportato la candidatura a sindaca di Federica Maineri "Perché – ribadisce – la ritenevo, e non ho cambiato idea, la migliore possibile". Ed è rimasto al suo fianco durante la fase dalle consultazioni interne al Pd, attraverso le primarie di coalizione, e per tutta la campagna elettorale, candidandosi nella lista del Pd a sostegno di Maineri. Ma nell’ultima fase della corsa, qualcosa si è incrinato. "In un momento politico delicato e decisivo per il futuro, nel partito – prosegue – è mancata l’apertura al dialogo". Il riferimento è all’ultimo miglio, quando il Centrosinistra ha agguantato il ballottaggio e si è lanciato nella rincorsa dell’Area Civica con Sara Grilli. Ed è quindi partita la trattativa (lampo) con la coalizione di Marialina Marcucci, grande esclusa dal secondo turno con il 27% delle preferenze, per tentare di siglare un accordo politico.