VOGHERA. L’Avc Vogherese 1919 ci sarà ancora: al 95% ripartirà dalla Terza categoria, al 5% dall’Eccellenza. Due le ipotesi per la Terza: a Voghera, giocando al Parisi (previa assegnazione del bando di gestione), oppure a Milano, presso un centro sportivo dei tanti appartenenti a club storici milanesi. Se invece dovesse essere Eccellenza (categoria nella quale l’Avc Vogherese 1919 è retrocessa dopo 3 anni di serie D), la squadra rossonera giocherà in Oltrepò Pavese, in un centro sportivo già individuato.
E Oreste Cavaliere, il presidente che per sette anni (o quasi, gli ultimi mesi dell’annata 25-26 la presidenza è stata retta da Claudio Cassulo, prima direttore generale e poi vice presidente dei rossoneri) sarà ancora al comando? Considerando anche le diverse squalifiche accumulate nelle ultime tribolate stagioni causa inadempienze di vario tipo e genere rimarrebbe proprietario del club, ma la gestione della prima squadra (non si sa ancora se ci sarà un settore giovanile a ruota, almeno in Eccellenza) sarebbe affidata a persone di sua fiducia.
Lo scenario
Le settimane trascorrono, il tempo stringe, e le novità (per fortuna comunque positive) non mancano. A Voghera, esistono due nuove realtà come l’Fc Voghe (che punta ad essere ammessa alla Seconda categoria essendo anche ben piazzata nella graduatoria dei ripescaggi) e l’Atletico Voghera (che invece ha più volte ribadito che la Terza categoria gli va benissimo). L’Fc Voghe ambirebbe poi a partecipare ma soprattutto ad aggiudicarsi il bando per la gestione dello stadio Parisi che il Comune di Voghera (con il varo della nuova giunta) per disputare sicuramente la Terza ma con ogni probabilità la Seconda categoria. Considerando la situazione ormai alla “deriva” in cui era finita l’Avc Vogherese 1919, per tutte le problematiche emerse di cui si è detto e scritto, e stando alle dichiarazioni di qualche settimana fa del proprietario Cavaliere che aveva esplicitamente amesso di voler gettare la spugna e messo in vendita il club, a questo punto (anche perché sul fronte vendita il rischio è che non si vada a finire in nulla) lo stesso Cavaliere, pur non assumendo impegni diretti, avrebbe tutte le intenzioni di proseguire con la storia dell’Avc Vogherese 1919.














