| 28 Giugno 2026 16:02 |

3 minuti per la lettura

(Adnkronos) –

Alle prossime politiche ”arriveremo con questa alleanza”, ma ”con Vannacci a oggi evidentemente no”, perché ”ha votato contro la fiducia a questo governo, ha votato contro il piano casa. E se ci ritiene dei falliti adesso, non penso cambierà idea tra un anno…”. Così Matteo Salvini dal palco di Nexus, organizzata da Lega Giovan, a Milano Marittima. “Non sopporto la mancanza di serietà – ha sottolineato – È legittimo che facciano la loro corsa. Mi interessa vincere non per il gusto di vincere ma vincere per fare quello in cui credo, come l’autonomia”.

“Se guiderò la prossima campagna elettorale? C’e’ sempre la variabile ultraterrena, non può essere stabilita da un congresso”, scherza il ledaer della Lega che si fa serio: ”Ma se la salute lo permette, assolutamente si”. Ospite della giornata conclusiva di NexUS organizzata da Lega Giovani a Milano Marittima, il vicepremier ha sottolineato: ”La forza della Lega è sempre stata, e sempre sarà, la squadra. Non sarà una campagna elettorale solitaria, servono i capitani ma servono anche le truppe, perché capitani o generali o colonnelli senza truppe motivate determinate e orgogliose non vanno da nessuna parte. Quindi da Zaia, Fedriga, i sindaci e i governatori me li aspetto tutti -non dietro ma di fianco- per vincere”, ha precisato Salvini.