"Mi auguro che finisca come a Venezia dove la sinistra aveva già vinto. sondaggi su sondaggi, gli analisti che la davano per persa. Arriveremo con questa alleanza: con Vannacci a oggi evidentemente no. Ha votato contro il piano casa e se ci ritiene dei falliti adesso non penso cambierà idea tra un anno". Lo ha detto Matteo Salvini dal palco di Nexus a Milano Marittima, evento della Lega Giovani.

"Non sopporto la mancanza di serietà - ha osservato - È legittimo che facciano la loro corsa. Mi interessa vincere non per il gusto di vincere ma vincere per fare quello in cui credo, come l'autonomia, e farlo con i camerati... Noi siamo sovranisti a Bruxelles ma autonomisti fino al midollo in Italia".

"Ho una certezza: noi l'anno prossimo ci troviamo qua a festeggiare la vittoria elettorale del centrodestra con la Lega oltre il 10% con qualsiasi legge elettorale. Io sono laico" sulla legge elettorale, "basta che ci sia un premio che permetta a chi vinca di governare", ha proseguito Salvini intervistato dal giornalista Giuseppe Cruciani. "Ci sono rimasto male - ha ironizzato - perché in questi tre giorni si è parlato di tutto, mi aspettavo un sette-otto ore sulla legge elettorale, invece... Ho delegato a due esperti e ho detto: chiamatemi alla fine. Io sono laico: preferisco un modello secondo cui chi vince può governare per cinque anni e che chi perde ci riproverà. Una legge elettorale che non permetta giochi di Palazzo. Questa è una legge elettorale seria".