Più di 4.000 persone si misero in marcia lungo le Ramblas. Lo fecero lentamente, consapevoli del peso di ogni passo, sapendo che ciò che stavano facendo era inedito, rischioso e, allo stesso tempo, inevitabile.
PUBBLICITÀ
Da anni vivevano nell'ombra, nascondendo la propria identità sotto la dittatura franchista e le sue leggi che criminalizzavano la dissidenza sessuale. Quella domenica di giugno uscirono per la prima volta alla luce del sole. Il loro slogan era in catalano, ed era una dichiarazione di esistenza:
'Nosaltres no tenim por, nosaltres som', che, in spagnolo, si può leggere così: 'Nosotras no tenemos miedo. Nosotras somos'.
Senza saperlo allora, quella fu la prima manifestazione dell'Orgoglio LGTBIQ+ nella storia della Spagna e il mondo che si sarebbero lasciati alle spalle non sarebbe mai più stato esattamente lo stesso.













