Leggi
Al Policlinico
di Simona Arena
26 Giugno 2026, 19:52
Un lavoro di squadra tra le equipe mediche del Policlinico e quelle del Papardo ha permesso di strappare alla morte una neomamma. Una storia a lieto fine quella della 38enne che dieci giorni dopo aver partorito il suo secondo figlio ha cominciato a sentirsi male. Un dolore al torace pressante e una difficoltà a respirare persistente la spingono a recarsi al pronto soccorso del Policlinico. Qui il dottor Giovanni Di Maio ha compreso la gravità della situazione appena ha visto l’elettrocardiogramma. La 38enne aveva un infarto acuto in corso, con una parte del cuore già andata in necrosi. Immediato l’intervento dei cardiologi interventisti, coordinati dal professore Antonio Micari, che, supportati dagli anestesisti del Servizio di Anestesia diretto dalla professoressa Anna Teresa Mazzeo, hanno subito eseguito la coronarografia «diagnosticando una dissecazione coronarica spontanea, la più temibile- spiegano dalla direzione sanitaria del policlinico-. Una patologia rara che ha una incidenza più elevata nelle giovani donne».








