Sullo stesso argomento:
a
Il ministro della Salute Orazio Schillaci annuncia per domani la convocazione di un tavolo sull'emergenza caldo, mentre l'Italia si prepara a un nuovo aggravamento delle temperature: dalle 16 città in bollino rosso di oggi si passerà a 17 domani e a 18 venerdì, secondo il bollettino del ministero della Salute. L'allerta di livello 3 riguarda già oggi Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo. Domani si aggiungerà Bari, mentre venerdì entrerà nell'elenco anche Genova. Le temperature massime percepite potranno raggiungere i 37 gradi a Milano e Firenze, i 36 a Roma e Bolzano, i 35 a Torino e Venezia. Il bollino rosso segnala condizioni di emergenza con possibili conseguenze sulla salute non soltanto per anziani, bambini piccoli e persone con patologie croniche, ma anche per le persone sane e attive, soprattutto quando l'ondata di calore si prolunga. "Abbiamo iniziato ad emanare i bollettini sulle ondate di calore già dal 25 maggio con tre giorni di previsione ogni volta. C'è grande attenzione" ha spiegato Schillaci, ricordando anche il decalogo del ministero con le indicazioni per affrontare le alte temperature. "Dobbiamo tutelare le persone più fragili, gli anziani ed i bambini" ha aggiunto il ministro, sottolineando che il tavolo tecnico valuterà le misure da adottare.











