Sale l'emergenza caldo ed è impennata delle città italiane da bollino rosso: oggi sono 12, contro le 8 previste precedentemente, le città con il massimo livello di rischio caldo per la popolazione indicato nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che prende in considerazione 27 centri urbani. E domani il numero delle città 'rosse' salirà ulteriormente a 15, per poi salire ancora, a 16 mercoledì. I centri urbani oggi da bollino rosso sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Verona.
Durerà almeno fino a fine mese, con 39 gradi in gran parte del nostro Paese, l'ondata di calore che ha colpito buona parte dell'Europa centro-occidentale.
In Italia in particolare, secondo le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, le alte temperature si concentreranno soprattutto sulle pianure del Nord e su tutte le regioni tirreniche. Centri urbani come Milano, Firenze e Roma sperimenteranno condizioni di forte stress bioclimatico, con picchi di 37-38°C, percepiti ancora di più, a causa dell'effetto "isola di calore".
Il vero disagio si avvertirà dopo il tramonto. I termometri faranno enorme fatica a scendere sotto la soglia dei 24-25°C (Notti super tropicali), impedendo il naturale raffreddamento del corpo e peggiorando la qualità del sonno.














