Non si placa l’emergenza caldo in Italia, con il picco previsto non prima di lunedì prossimo. Oggi e per tutto il weekend sono 18 le città da bollino rosso, il livello più alto di allerta, sulle 27 prese in esame quotidianamente dal ministero della Salute per il suo bollettino sulle ondate di calore. Sono in emergenza rossa Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo. A queste si aggiungono 6 città con il bollino arancione, il grado inferiore di allerta: sono Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trieste. Con temperature massime percepite che arriveranno a 39 gradi a Firenze, 38 a Latina, 37 a Milano, 36 a Roma e Bolzano, 35 a Torino e Venezia. Il bollino rosso, che corrisponde al livello 3 di emergenza, prevede condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, avverte il ministero, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.