Avvio di settimana in salita sul fronte dell’afa per gran parte del Paese. Come previsto, l’ondata di calore entra nella sua fase più intensa e il numero di città contrassegnate dal “bollino rosso” è destinato ad aumentare di giorno in giorno.

Si parte oggi con 12 capoluoghi in massima allerta (livello 3), una condizione che segnala un’emergenza con possibili effetti negativi sulla salute anche per persone sane e attive, non soltanto per i gruppi più vulnerabili come anziani, bambini molto piccoli e soggetti con patologie croniche.

Più a lungo persiste l’ondata di calore, maggiori sono gli impatti attesi sulla salute, si ricorda sul portale del ministero della Salute, dove è stato pubblicato l’ultimo bollettino aggiornato.

Secondo il documento, oggi, lunedì 22 giugno, il bollino rosso riguarda Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Verona.

Quattro città — Ancona, Latina, Venezia e Viterbo — sono in “bollino arancione” (livello 2), mentre le restanti si collocano in “bollino giallo” (livello 1, di pre-allerta).