Otto anni insieme, due mondiali vinti, e ora l'addio. Le strade di Ducati e Francesco Bagnaia si separano: si chiude uno dei cicli più vincenti per la scuderia di Borgo Panigale, che proprio con il pilota torinese era tornata grande, riprendendosi il titolo della classe regina che mancava da 15 anni, quando a vincere era Casey Stoner.

Percorsi diversi, nuove sfide, ma che viaggio emozionante abbiamo vissuto insieme" l'annuncio con cui la Ducati ha ufficializzato la separazione alla fine della stagione in corso, ricordando oltre i due mondiali, le 31 vittorie, i 63 podi e le 28 pole. "Eri il mio sogno e sei diventata la realtà più bella di sempre, Mi hai regalato i momenti più emozionanti della mia carriera, mi hai reso un pilota migliore, un ragazzo felice e quanto ci siamo divertiti. Sei parte di me, lo sarai sempre", il saluto commosso di Pecco Bagnaia, che ad agosto diventerà papà per la prima volta. La notizia dell'addio arriva dopo la conferma di Marc Marquez che ha rinnovato fino al 2028: al suo fianco ci sarà Pedro Acosta. Una coppia tutta spagnola, con un mix di esperienza portata dal pluri campione del mondo e dal 22enne talento del momento.

Pedro Acosta

Acosta "per i prossimi due anni guiderà la Desmosedici GP ufficiale, consolidando ulteriormente il progetto sportivo di Ducati e confermando l'impegno dell'azienda nell'investire sui migliori giovani talenti del panorama della MotoGP". "Pedro è certamente uno dei giovani più talentuosi nel paddock della MotoGP - le parole del Ceo di Ducati, Claudio Domenicali -. Ha solo 22 anni e rappresenta quindi un atleta sul quale costruire un'altra bella storia". Secondo il dg Gigi Dall'Igna investire su Acosta ora è la scelta migliore: "Oltre ad essere un talento indiscutibile, ha dimostrato una precocità straordinaria. In poco meno di sei anni nel campionato ha vinto due titoli nelle classi minori e ha ottenuto prestazioni davvero convincenti in MotoGP. Il suo arrivo nella squadra sarà uno stimolo per tutti". Per Bagnaia era arrivato il momento di cambiare: "La scorsa stagione è stato difficile andare d'accordo, ci siamo scontrati più di quello che avremmo voluto - scrive il pilota piemontese - e qualcosa ha iniziato a cambiare. Sento la necessità di ricominciare con una nuova sfida, ma non dimenticherò mai quello che siamo stati". Il futuro di Bagnaia, che sta vivendo anche l'attesa del primogenito con la moglie Domizia Castagnini, con ogni probabilità sarà in Aprilia per affiancare l'attuale leader del mondiale Marco Bezzecchi.