HomeMotomondialeBagnaia lascia Ducati, l’addio dopo otto anni: si chiude un’epoca in MotoGPUfficiale la separazione tra Pecco Bagnaia e Ducati a fine 2026. Due titoli mondiali e 31 vittorie insieme prima della nuova avventura del pilota in Apriliadi MATTEO ORSOLAN24 giugno 2026Bologna, 24 giugno 2026 - La notizia era nell'aria da mesi, ma ora è arrivata anche l'ufficialità: Francesco Bagnaia e Ducati si diranno addio al termine della stagione 2026. Con una nota diffusa nella giornata di oggi, la casa di Borgo Panigale ha annunciato la fine di un rapporto che, in otto anni, ha contribuito a riscrivere la storia recente della MotoGP. L'ultimo appuntamento di Pecco con i colori del Ducati Lenovo Team sarà il Gran Premio della Comunità Valenciana, chiusura del Mondiale 2026. Si concluderà così un percorso iniziato nel 2019 con il team Pramac e proseguito dal 2021 nella squadra ufficiale, fino a trasformare il pilota piemontese nel riferimento tecnico e sportivo della Desmosedici. I numeri raccontano soltanto in parte la portata del legame tra Bagnaia e Ducati: 31 vittorie, 63 podi, 28 pole position e soprattutto i titoli mondiali conquistati nel 2022 e nel 2023, quelli che hanno riportato il marchio emiliano sul tetto della MotoGP dopo quindici anni di attesa.
Bagnaia lascia Ducati, l’addio dopo otto anni: si chiude un’epoca in MotoGP - Quotidiano Sportivo
Ufficiale la separazione tra Pecco Bagnaia e Ducati a fine 2026. Due titoli mondiali e 31 vittorie insieme prima della nuova avventura del pilota in Aprilia










