Caricamento player

Girando per le strade di Parigi in estate è difficile non notare quanto l’amministrazione comunale insista sul tema del caldo. In molti punti della città ci sono cartelli che spiegano come comportarsi durante le ondate di calore, ci sono fontanelle e nebulizzatori che permettono di rinfrescarsi e, più in generale, sono visibili numerosi interventi pensati per rendere sopportabili le giornate più afose.

Domenica 21 giugno queste precauzioni erano particolarmente utili. Mentre più di tre quarti dei dipartimenti francesi erano in allerta rossa con temperature che sfioravano i 40 gradi, centinaia di migliaia di residenti e turisti hanno riempito le strade della città per partecipare alla Fête de la Musique, una manifestazione che ospita ogni 21 giugno centinaia di concerti e dj set nei bar di tutte le città francesi.

Uno dei luoghi più affollati a Parigi era il Canal Saint-Martin, il canale artificiale che si trova a nord della città. Per tutta la giornata è stato pieno di persone che si tuffavano dai ponti o dalle sponde e facevano il bagno per cercare un po’ di sollievo dal caldo.

Qualche giorno prima il sindaco di Parigi Emmanuel Grégoire aveva annunciato che dal 17 giugno sarebbe stato possibile fare il bagno nel canale tutti i giorni tra le 16 e le 20, estendendo poi l’orario come misura per rispondere all’ondata di calore che da diversi giorni sta interessando gran parte dell’Europa occidentale e centrale, e in particolare la Francia.