Bologna, 24 giugno 2026 - Le tensioni hanno lasciato spazio a ringraziamenti e sorrisi, questa mattina in via di Vincenzo, per l’inaugurazione, attesissima, del nuovo posto di polizia. Per l’occasione, il taglio del nastro è stato a quattro mani, tra il ministro dell’interno Piantedosi e il sindaco Lepore. C’era tutta la polizia bolognese ad assistere all’evento, in alta uniforme malgrado i 40° all’ombra. A introdurre il momento il Questore Gaetano Bonaccorso, che ha anche elencato i risultati del lavoro messo in campo questi mesi per rispondere alla richiesta di sicurezza dei cittadini della Bolognina. Con il sindaco, in prima fila, anche l’assessore alla sicurezza Matilde Madrid e la presidente del quartiere Navile Federica Mazzoni. Presenti poi vertici di guardia di finanza e carabinieri, la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni e il coordinatore di Fratelli d’Italia, Francesco Sassone.
Piantedosi: “Struttura importantissima”
Il presidio è operativo da qualche settimana, ci operano 15 agenti. “Questa nuova struttura è importantissima - ha detto Piantedosi - sia dal punto di vista pratico operativo, ma anche dal punto di vista simbolico perché questo presidio di Polizia contribuisce a migliorare il già proficuo lavoro che si sta facendo su questo quartiere, ma soprattutto avvicina la Polizia a un quartiere storicamente complesso. Poi è fatto in sinergia con con l'amministrazione comunale, quindi ringrazio il sindaco, è anche un bell'esempio insomma di sinergia istituzionale per il raggiungimento di risultati importanti”.







